ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello make your mind up in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

For each illustrare il processo, consideriamo uno situation ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for each la violazione for every i principi fondamentali).

Nel rispetto del principio di specialità, una volta ottenuta l'estradizione, non si può procedere nei confronti del soggetto estradato per fatti verificatisi anteriormente o comunque diversi rispetto a quelli che sono alla base del provvedimento, a meno che lo Stato estradante non esprima il suo consenso (estradizione suppletiva) e sempre che l'estradato, pur avendone avuto la have a peek at this web-site possibilità, non ha lasciato lo Stato a cui è stato consegnato entro 45 giorni dalla sua liberazione definitiva o quando, pur avendolo lasciato, vi ha poi fatto ritorno.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Cosa succede se un individuo è cittadino degli Stati Uniti e viene richiesto in estradizione? La cittadinanza statunitense può complicare il processo di estradizione, e potrebbe essere negata in determinate circostanze.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non Homepage più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

La Commissione europea ha adottato la prima relazione sul M.A.E. nel 2011, la quale ha rilevato che, sebbene il mandato d’arresto europeo sia servito molto ad aiutare i paesi dell’Unione a combattere il crimine, vi sono molte aree che potrebbero essere migliorate ulteriormente, soprattutto in merito alla:

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Inoltre, se il reato for each cui viene richiesta l’estradizione non è considerato un reato nei confronti del paese richiedente, l’estradizione potrebbe essere negata.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei avvocato Zurigo Svizzera trattati internazionali

Report this page